fbpx

Esiste un concetto molto interessante che è quello di entropia personale.

In sostanza ogni volta che si smette di immettere energia nel sistema, l’entropia cresce e i risultati calano. In altre parole, se non vai avanti, inevitabilmente torni indietro.

Un insegnante giapponese ha riassunto questo concetto in una formula:

  • 1,01 365 = 37,78. Dove “1” rappresenta la tua situazione attuale (nello studio, nello sport, nel lavoro). Ti sei mai chiesto cosa accadrebbe se per i prossimi 365 giorni, migliorassi quotidianamente le tue prestazioni dell’1% rispetto al giorno precedente? La matematica dice che dopo un anno ti ritroveresti ad essere circa 38 volte migliore rispetto alla tua situazione iniziale!
  • 0,99 365 = 0,03. Allo stesso modo, ribaltando la situazione, se peggiorassi anche solo dell’1% ogni giorno? Dopo 1 anno ti ritroveresti praticamente a zero.

Questa, che potremmo definire la ‘formula del successo‘ (o ‘del fallimento’!) mette in luce come miglioramenti marginali – i marginal gains – accumulati passo dopo passo, arrivino ad esplodere in maniera esponenziale.

C’è un bellissimo aforisma che dice: “La perfezione non esiste – ma puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.”

Ecco allora che il cercare di migliorare quotidianamente, non vuol dire essere perfetti. La perfezione è immobilismo. Tu vuoi crescere e migliorare. Questo non vuol dire che tutti i giorni saranno ‘wow’, ci saranno giornate difficili, in cui l’attesa sarà la strategia migliore, ma è allora che capirai l’importanza di:

  • avere una visione. E’ necessario sapere chiaramente quali sono i propri obiettivi e determinare lo stato che si vuole raggiungere;
  • volgere la propria attenzione in un’unica direzione. Bisogna sapere cosa si vuole realizzare. In caso contrario, si finisce per disperdere la propria energia in cose inutili;
  • ricordarti che il sistema deve essere alimentato continuamente. Di conseguenza occorre avere tanta costanza, dedizione e pazienza per raggiungere i propri obiettivi, specialmente nei momenti più difficili.

Ora sai che quando salterai un allenamento, una lezione o un’occasione di formazione, starai perdendo un’occasione per migliorare e che questi comportamenti, reiterati nel tempo, porteranno alla graduale destabilizzazione del sistema.

Per questo motivo ti auguriamo che le tue giornate siano piene di +1%!

 

 

Photo by Daniel Andrade on Unsplash