fbpx

“Gettate sempre il vostro amo: nello stagno in cui meno ve lo aspettate troverete un pesce.”(Ovidio)

Ti sei mai chiesto quanto le aspettative influenzino la realtà e le persone che ti circondano?
Bene, l’idea circa il futuro è il percorso che seguiremo ed è una forza tanto grande che può portare al miglioramento o alla delusione. Sono diversi gli studi sulle aspettative e a quanto queste influenzano le nostre azioni. Vediamone alcuni esempi.

Le aspettative dell’ambiente

L’ambiente che ti circonda e le aspettative che hai su quello stesso ambiente, sono elementi potenti che possono influenzare la realtà. Pensa ad un quartiere della tua città. La sola idea che quello sia un “brutto” quartiere, influenza anche i comportamenti di chi ci si avvicina. Questo dimostra come le condizioni dell’ambiente in cui viviamo, danno suggerimenti che inducono le persone a fare supposizioni e quindi si agisce in base a queste.

Le aspettative dei genitori

Una cosa che ho notato da allenatore, è che i ragazzi si comportano sulla base delle aspettative dei loro genitori. Molto spesso, alla fine delle loro gare, il primo sguardo dopo l’arrivo è rivolto proprio ai genitori.
Se la loro espressione, anche in caso di performance negativa dei propri figli, fosse rilassata e distesa, forse i ragazzi realizzerebbero che un risultato negativo non è poi un così grande problema. E tornerebbero ad allenarsi con maggior piglio e meno pressioni.

Le aspettative di reputazione

E se provassimo a convincere qualcuno che può riuscire a fare qualcosa, piuttosto che rinunciare?
Possiamo farlo utilizzando termini come “Mi hai sempre impressionato per la tua capacità di …” o “Mi è sempre piaciuto il fatto che tu …”.
Queste frasi richiamano la potente regola psicologica della coerenza interna, ovvero fare in modo che il modo migliore per aiutare una persona ad acquisire una virtù, è quella di imputarla a lui.

Quindi, qualunque sia il tuo ruolo, impara a come far sentire le persone che ti circondano. Se vuoi far crescere qualcuno, farlo sentire importante, prova a trattarlo come se fosse potenzialmente come potrebbe essere e lo renderai ciò che dovrebbe essere.

Luca Borreca

About Luca Borreca