Skip to main content

Cosa saresti voluto diventare quand’eri piccolo?

Qual era il lavoro dei tuoi sogni? E che lavoro fai ora?

Te lo chiediamo perché molte delle persone che conosciamo, non hanno seguito il sogno che avevano da piccoli. Noi stessi, abbiamo avuto percorsi differenti da ciò che avevamo immaginato.

I motivi sono molteplici. Quando si è giovani manca la visione, in altri casi si confonde la felicità (degli altri, dei propri genitori per esempio) con la responsabilità (propria), oppure manca un mentore, o semplicemente le cose vanno come pensiamo sarebbero dovute andare.

Qui c’è il primo inganno: ognuno di noi ha la possibilità di diventare ciò che vuole.

Sì, va bene, la solita favola che tutto si può ottenere, che siamo fatti della materia dei nostri sogni e bla bla bla…

Potremmo anche essere d’accordo con te, però ora prova a rispondere a questa domande: in cosa sei veramente bravo? Per che cosa le persone ti hanno elogiato quando hai usato un tuo particolare talento o abilità? Cosa puoi fare facilmente che gli altri trovano difficile?

Ora scegli un talento naturale che ti riconosci (o che ti riconoscono) e proviamo a scardinare assieme la tua convinzione, ovvero che non è vero che tutto è possibile.

Lascia andare il passato

La meditazione può supportare la tua forza spirituale. Pianificare il tempo in profonda contemplazione ti consente di rilasciare l’energia negativa e sostenere la connessione tra corpo, mente e spirito.

Le illuminazioni si verificano più spesso nei momenti di completo rilassamento. E’ dimostrato che anche lo stare nella natura, aiuti a enfatizzare il tuo tempo sacro. Prova per esempio a pianificare le tue attività future, o un nuovo progetto, dopo aver fatto una passeggiata.

Formati

Quando ti impegni nell’apprendimento e nella formazione, ti metti nella posizione di crescere in modo esponenziale. Inizia prendendo lezioni nella tua area di interesse. Strategia, public speaking, economia. Non solo otterrai strumenti preziosi da esperti del settore, ma potresti incontrare altre persone che condividono i tuoi stessi interessi. Usa sempre lo sguardo di chi deve imparare per far crescere il tuo talento.

Trova dei sostenitori

Lo abbiamo sempre sostenuto: non arriveremmo da nessuna parte senza il supporto degli altri. Non aver paura di chiedere aiuto. Chi puoi chiamare per dare valore ai tuoi sogni? Contatta amici e parenti di cui ti puoi fidare e condividi le tue intenzioni.

Viceversa, offriti di supportare gli altri che stanno arricchendo le proprie competenze. A volte, assistendo gli altri, i nostri talenti vengono rivelati. Resta aperto a nuove prospettive.

Trova una causa da sostenere

Avere una causa da sostenere, è un ottimo modo per mostrare la tua genialità. È anche una meravigliosa opportunità per scoprire qualcosa in più sui tuoi talenti. Quando offri il tuo tempo e il tuo talento, ricevi molto di più in cambio. Mentoring e tutoring sono forme di restituzione con molteplici vantaggi.

Essere al servizio degli altri aggiunge significato e scopo alla tua vita. E mentre stai elevando la vita di qualcun altro, la più grande ricompensa sarà la tua stessa soddisfazione. Illumina la tua esperienza e rendila disponibile alla tua comunità. Ma sii disposto ad accogliere l’inaspettato. Ricorda: sei un work in progress.

Corri dei rischi

Uscire dalla tua zona di comfort, è necessario alla tua crescita personale. Avvicinati al tuo obiettivo con gli occhi di un principiante. Assumersi dei rischi ti aiuta a scoprire di che pasta sei fatto. Ad esempio, se non hai mai scritto un libro ma vuoi farlo, prova a scriverlo! Concediti la possibilità di iniziare. Congela le tue paure, prendi una penna (o un tablet) e scrivi il tuo paragrafo iniziale. Questo è il tuo motivatore. Le prime righe ti forniranno la motivazione di cui hai bisogno per continuare. Una volta che inizi, non sarai più in grado di fermarti.

Non aver paura di correre dei rischi. Sappi che puoi suddividere compiti apparentemente insormontabili in obiettivi piccoli e gestibili e poi superarli.

Tornando all’obiezione iniziale: quanti di questi consigli hai seguito in passato per diventare ciò che volevi?

Ora hai qualche strumento in più per iniziare il tuo nuovo viaggio e fare crescere il tuo talento. Fai crescere la tua grandezza e nel cercare la tua visione migliore, resta aperto e curioso.

La crescita personale ti appassiona? Stai cercando la tua strada, la tua Visione? Contattaci e saremo felici di aiutarti.

 

Photo by Michael Afonso on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca

Leave a Reply