Skip to main content

“Non si può sempre perdere per cui giochiamoci…”

Questa è una frase tratta dal brano di Ligabue, ‘Urlando contro il cielo‘ e spiega perfettamente il senso di questo articolo. Essere fiduciosi, avere fiducia, infatti, significa saper vedere il positivo là dove ancora non è presente. Vedere la vittoria, appunto, nonostante le innumerevoli sconfitte.

Cosa significa realmente essere fiduciosi?

La psicologia positiva definisce la fiducia come ‘atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità‘. La fiducia riguarda meno come stanno andando le cose attualmente, ma di più su come avere un atteggiamento di ottimismo verso il futuro. Si tratta più di scegliere il pensiero diretto agli obiettivi e avere motivazione per il futuro, credendo di poter raggiungere i propri obiettivi.

Perché la fiducia è importante

La fiducia può portare a migliori prestazioni, successo e più felicità in generale nella vita. In uno studio condotto su studenti universitari, quelli con più fiducia, hanno mostrato meno ansia e depressione. Le persone che si sentono fiduciose, anche nei momenti di difficoltà, saranno in grado di vedere i risultati desiderati per la loro vita come raggiungibili e potranno continuare a impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

Tutto molto interessante…ma in parole povere? All’uomo della strada, come spiegare tutto questo?

In parole semplici, ecco i nostri tre consigli per essere fiduciosi, anche nei momenti difficili.

  • Trova il tuo senso

Prenditi del tempo per valutare ciò che nella tua vita dà valore al tuo scopo. Ci vuole del tempo per trovare il senso, ma una volta che arriverai a riconoscere ciò che ti motiva e ti ispira, allora potrai focalizzarti su quella cosa. Anche quando sperimenterai battute d’arresto, il tuo scopo rimarrà saldo e potrai continuare ad essere fiducioso, trovando nuovi percorsi per raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Costruisci reti forti

Coltivare reti di connessione con coloro che ci circondano, può darti fiducia. Circondarsi di persone che condividono valori e obiettivi simili ai tuoi, può ispirarci e spingerci avanti. E nei momenti in cui potresti sentirti meno fiducioso, queste persone potranno offrirti il loro sostegno.

  • Stabilisci obiettivi SMART

Fissando obiettivi, hai un modo restare fiducioso e ottenere ciò che vuoi. Tuttavia, se gli obiettivi sono percepiti come distanti, opprimenti e, perché no, irraggiungibili, possono provocare ansia. Stabilire obiettivi INTELLIGENTI può consentirti di trarne vantaggio e avere obiettivi che ritieni raggiungibili, ti aiuterà a darti fiducia.

Vuoi migliorare la fiducia in te stess*? Possiamo aiutarti a trovare il tuo proposito, il tuo scopo, definendo assieme a te obiettivi coerenti al tuo percorso. Contattaci!

 

 

 

Luca Borreca

About Luca Borreca

Leave a Reply