Skip to main content

Quanto il tuo proposito di vita può incidere su quello che ti succede attorno?

Saper rispondere a queste domanda è molto importante. Spesso ci si dimentica che siamo parte di un ingranaggio più complesso, è che anche un nostro semplice gesto, può avere una ricaduta positiva (o negativa) su quello che ci circonda. 

Essere in grado di comprendere gli scenari futuri, l’impatto del nostro agire sul benessere delle persone e più in grande, comprendere come gestire e sviluppare le organizzazioni verso un futuro positivo, diventa strategicamente fondamentale.

Ecco allora 5 consigli per trovare la giusta causa da sostenere e i passi da intraprendere per identificarla.

  1. Cerca una connessione personale. Ci sono molte cause che puoi sostenere, ma trovare qualcosa che corrisponda alla tua storia e ai tuoi valori ti renderà più coinvolt* e ti consentirà di contribuire meglio. Ecco perchè è importante trovare una causa da sostenere che abbia a che fare con qualcosa che ti coinvolga personalmente. Questo a che fare con la consapevolezza e la formazione personale. Investi sulla crescita personale tua e dei tuoi dipendenti.
  2. Inizia da piccoli gesti. Le persone si stancano presto di provare compassione. Così tante cause, così tanti problemi: può essere opprimente. Per questo è importante iniziare da piccoli gesti, sostenendo cause che possono risolvere ‘problemi’ vicino a te. Hai a cuore la causa ambientale della tua città? Dai il tuo contributo andando a lavoro in bici o, se sei a capo di un’azienda, dai un contributo a chi lo fa.
  3. Misura l’impatto che generi. “Se lo misuri, migliora”. E’ una regola non scritta e succede in ogni ambito. Nelle aziende si è abituati a concentrarsi sul ROI. Fai lo stesso per le cause che sostieni: guarda l’impatto che generi e come poterlo migliorare per allungare i suoi benefici.
  4. Sviluppare la tua dichiarazione di missione personale. Proprio come la vision aziendale dovrebbe guidare la missione dell’azienda stessa, la tua dichiarazione della missione personale guiderà le attività della tua vita personale. Sviluppa una dichiarazione di missione personale, quindi identifica le cause che risuonano con quella missione. 
  5. Trova la tua passione. Trova qualcosa che sia in linea con ciò che ti appassiona. Assicurati che sia una causa in cui essere coinvolt* a lungo termine.

Proposito personale e vision sono argomenti che vorresti approfondire? Contattaci e identificheremo cosa può spingerti ad essere la migliore versione di te stess*

 

Photo by Greg Rakozy on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca