Skip to main content

L’ansia è uno stato emotivo nella vita di chiunque.

Può diventare debilitante quando questa prende il sopravvento su tutto il resto. L’ansia deriva infatti da una reminiscenza antica, legata alla sopravvivenza. Quando questo ‘gene’ viene attivato, si è portati a scegliere sempre lo scenario peggiore per ciò che succederà nel futuro.

Eppure, quando selezioni la cosa peggiore nella tua mente, inizi ad abbracciare emotivamente quel futuro, ancora prima che accada. Questo ti porta a condizionare i tuoi pensieri, le tue emozioni e finisce con il condizionare le tue azioni. 

Una volta che il corpo diventa la mente subconscia, controllarlo con la mente cosciente diventa impossibile.

Ecco allora la prima mossa per potenziale la tua mente: utilizza la meditazione.

E’ stato dimostrato che attraverso la meditazione, è possibile modificare la coerenza cardiaca e riuscire così a controllare la paura intangibile del futuro. Grazie alla meditazione sarai in grado di abbracciare le emozioni e le situazioni per quello che sono in quel momento. Sarai quindi in grado di liberare la tua mente, rimanere calmo e sperimentare la felicità nella vita di tutti i giorni.

Ma perché abbiamo così paura del futuro da diventare ansiosi?

Semplice, perché spesso facciamo sembrare il nostro passato peggiore di quanto non sia in realtà e molto spesso le storie che raccontiamo diventano la nostra realtà, la nostra identità. E più ti aggrappi a quell’identità passata, più sarà difficile diventare chi vuoi essere in futuro. Quindi il passato è spesso ciò che ti impedisce di manifestare i tuoi sogni futuri.

Ecco allora l’importanza della consapevolezza, ripetizione, informazione, costruzione, condivisione, comprensione e esperienza per riuscire ad arrivare finalmente al punto in cui ci si lascia andare liberamente.

Per supportare questo cambiamento, le ulteriori due mosse che dobbiamo possedere sono la conoscenza e l’informazione.

Conoscere infatti le tue emozioni, ti aiuta a ricablare il cervello e creare nuove reti e percorsi neurali. Questo permetterà di imparare a trasformare la paura, la frustrazione e la sofferenza in emozioni positive ed elevate.

In definitiva, devi essere disposto e coraggioso a conoscere i tuoi processi mentali e capire in che modo ti impediscono di essere ciò che vuoi essere. Quindi, puoi scegliere una cosa ogni giorno che porterà un nuovo significato nella tua vita e ti aiuterà a liberarti dalla tua mentalità negativa.

Vuoi continuare ad approfondire temi relativi alla crescita personale? Segui il nostro blog!

 

Photo by Milad Fakurian on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca