Sport Coaching

Coerenza, la chiave per il successo

By 5 Dicembre 2017 No Comments

Quando le persone mi chiedono quale sia la chiave per avere successo

(nel mio caso in ambito sportivo), rispondo che non è affatto una questione di allenamento.
La parte più difficile è riuscire a impegnarsi giorno dopo giorno dopo giorno. In altre parole: avere costanza o coerenza.
Fare un duro allenamento porta piccoli benefici. Ma essere in grado di fare allenamenti duri costantemente mese dopo mese, in breve, produce grandi risultati.

Ecco quattro semplici consigli che puoi seguire per trovare maggiore coerenza con te stesso e con gli obiettivi che ti sei prefissato.

Datti tempo

Le persone credono che debbano ottenere tutto e subito.
Nella mia esperienza, ci vogliono anni di lavoro costante per ottenere grandi miglioramenti nello sport, quindi devi imparare ad abbracciare il processo.

Fallo per te

Se sai che il martedì sei pieno di riunioni e impegni, costruisci il tuo programma intorno a una giornata più facile da gestire. Costruendo il programma di allenamento attorno alla tua personalità e ai tuoi impegni, sarà molto più facile (e divertente) rimanere coerente con il tuo allenamento.

→ allenati costantemente, trovando dei partner che possano responsabilizzarti, farti compagnia e rendere divertenti le sessioni più difficili.

Non è “tutto o niente”

Adattare l’allenamento alla vita frenetica è complicato.
In quei giorni in cui ti rendi conto che l’allenamento programmato non è fattibile, ottimizza il tempo che hai a disposizione per una sessione di qualità. I piccoli allenamenti contano e forniscono un ottimo fitness.

→ Considerare di allenarti al mattino prima che la giornata frenetica abbia la possibilità di cannibalizzare il tuo allenamento pomeridiano.

Sii flessibile

Non pensare troppo agli allenamenti e non cercare di recuperare gli allenamenti saltati.
Lo sport è pieno di pensatori, pensano troppo a tutto: nutrizione, equipaggiamento e, naturalmente, allenamento.
Quando gli atleti pensano troppo, perdono la concentrazione sulle cose veramente importanti: consistenza, pazienza e l’approccio a lungo termine allo sviluppo.
Piuttosto che pensare troppo, concentrare le tue energie sulla fiducia nel processo di allenamento, sii paziente e sappi che l’allenamento costante, paga.

→ Iscriviti per una gara, annota i tuoi obiettivi e traccia il piano di allenamento per una gara di cui sei entusiasta. Avendo un obiettivo concreto verso cui lavorare, quando l’allenamento si fa duro, saprai qual è il tuo obiettivo e avere maggiori probabilità di attenersi al piano.