fbpx

‘Solo coloro che possono vedere l’invisibile, possono compiere l’impossibile!’ (Patrick Snow)

La visualizzazione è uno strumento potente.

Esistono numerosi studi scientifici che dimostrano, non solo che funziona, ma anche come e perché funziona. Dal punto di vista scientifico, i ricercatori hanno scoperto che la visualizzazione funziona perché i neuroni del nostro cervello interpretano le immagini nello stesso modo in cui interpretano le attività della vita reale. In altre parole, quando visualizziamo un’azione che vogliamo eseguire o un risultato finale che vogliamo ottenere, possiamo “ingannare” il nostro cervello per credere di aver già eseguito quell’azione o di aver raggiunto quell’obiettivo.

Ok, ma come possiamo applicare la visualizzazione alla vita reale? E come può essere utilizzata per raggiungere un obiettivo?

  • Coinvolgi tutti i tuoi sensi

La visualizzazione non si attiva solo tramite la vista che stimola la mente. Questa è più efficace quando utilizzi tutti i tuoi sensi insieme per creare l’immagine più realistica possibile. Questo farà sì che le connessioni neurali si sviluppino molto più velocemente.

Come applicarlo al raggiungimento di un obiettivo? 

Fai un elenco delle pratiche quotidiane che desideri eseguire per raggiungere il tuo obiettivo. A questo punto visualizza te nell’azione che ti porterà a raggiungere l’obiettivo. Attiva tutti i sensi come parte della tua visualizzazione per renderla il più efficace possibile.

  • Visualizza le cose positive

Quando visualizzi, concentrati sugli aspetti positivi dell’esperienza e non su quelli negativi. Questo ti aiuterà a restare più motivato. Rimanere motivati renderà più facile raggiungere il tuo obiettivo.

  • Visualizza i risultati

Il passaggio finale è visualizzare il risultato finale. Puoi farlo nello stesso modo in cui hai visualizzato il processo: usando tutti i tuoi sensi. Immagina non solo come apparirai, ma anche come ti sentirai. Senti quanta più energia avrai una volta raggiunto il tuo obiettivo.

Avere un’immagine molto concreta di come sarai quando raggiungerai il tuo obiettivo, sarà la chiave del tuo successo. Provalo e siamo sicuri che vivrai un’esperienza gratificante.

Thanks to Joshua Earle for sharing their work on Unsplash.