Skip to main content

Oggi sembra di moda essere Green. Ma cosa significa realmente?

Partiamo da una celebre frase di François Mauriac: “È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra”. Negli ultimi anni l’inquinamento del pianeta Terra ha subito un’accelerazione incredibile e sta diventando un fatto sempre più reale e concreto. L’uomo sta avendo un impatto devastante nella vita e nel ciclo di produzione naturale. Ogni anno sono allarmanti e sconcertanti i risultati e quello che si evidenzia dagli studi del surriscaldamento globale.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. E’ stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura. I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Green come le nuove aziende

Green quindi non è solo un appellativo, ma una vera e propria filosofia. I propositi delle nuove forme organizzative puntano ad una maggiore consapevolezza sull’importanza di adottare un processo produttivo che miri al miglioramento del benessere umano e alla riduzione dei rischi ambientali. Le aziende green fanno un uso più efficace delle risorse naturali, valorizzano gli ecosistemi, privilegiano le politiche economiche intergenerazionali e ricorrono a fonti di energia pulita e rinnovabile. Il tutto senza perdere di vista l’obiettivo finale: il profitto che, in un’azienda sostenibile, cammina di pari passo con un modello di crescita economica e di investimenti rispettoso dell’ambiente.

Sostenibilità come filosofia

La sostenibilità, però, non è una questione puramente ambientale. Nel mondo delle nuove forme di impresa, è sempre più crescente la necessità di adottare un approccio integrato e di misure concrete per affrontare un importante cambio di paradigma socio-economico. In che modo? Puntando su ‘4P’ essenziali:

  1.  Persone: favorire l’inclusione sociale e promuovere la salute e il benessere per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano;
  2. Proposito: una dichiarazione di intenti assolutamente autentica, che rispecchi a pieno il carattere dell’azienda. La creazione di valore deve poter creare un impatto sociale e promuovere il ‘bene collettivo‘;
  3. Partnership: intervenire nelle varie aree in maniera integrata;
  4. Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali.

Green is the new Black. Ma non facciamolo passare di moda.

 

Vuoi approfondire temi green, sulla Cultural Transformation e sulle nuove forme organizzative. Leggi il nostro blog! Ogni settimana troverai articoli sempre nuovi su questi ed altri temi molto interessanti.

 

Photo by Appolinary Kalashnikova on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca