fbpx

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.” (Henri Bergson)

Quante volte hai pensato che il potere della tua comunicazione fosse il non esprimere la tua opinione?

Non perché non avessi nulla da dire, ma semplicemente per timidezza, non capendo il reale valore delle tue parole.

Tantissime persone che abbiamo incontrato in questi anni di formazione si trovano nella tua stessa situazione. Alcune decidono di rimanere immobili, non credendo nel potere delle parole e delle emozioni all’interno della comunicazione. Altre invece hanno deciso di seguire una strada diversa e oggi vorremmo mostrarti come.

Il potere della comunicazione.

Tutta la nostra vita riguarda la comunicazione. Una comunicazione potente permette di esprime emozioni senza che queste abbiano però il sopravvento, identifica i bisogni facendoti osservare le cose da un’altra prospettiva e ti permette di avere una relazione più consapevole con te stesso e con gli altri.

Cosa ne pensi di questa definizione di comunicazione?

Se ha trovato il tuo consenso, ecco tre suggerimenti per imparare ad avere una comunicazione potente:

1. Ascolto attivo

L’ascolto attivo è il primo passo per una comunicazione potente. Si ha spesso la tendenza ad ascoltare poco, non solo gli altri, ma soprattutto sé stessi. La chiave sta proprio nell’avere un’attenzione maggiore nell’ascoltare le tue emozioni e sintonizzarti su ciò che le altre persone ti dicono. Questo potrebbe aiutarti a imparare molto di più sugli altri, capirne i valori, le loro opinioni e creare connessioni più forti, per meglio dire, empatiche.

2. Riflettere

Riflettere è il secondo passo per una comunicazione efficace. Questo aspetto è più legato ai rapporti che crei con gli altri. Il linguaggio non verbale e paraverbale, in questa situazione hanno un’importanza fondamentale. La riflessione dovrebbe portarti ad automatizzare il tuo linguaggio e ti darà modo di presentare il tuo “io” in maniera adeguata agli altri.

3. Dire

Dire è essenziale. La nostra mente elabora migliaia di pensieri ogni giorno, alcuni li scartiamo, altri li esprimiamo. Questa fase, ovvero l’espressione, il dire, è fondamentale per dar vita alla comunicazione. Troppo spesso lasciamo cadere i nostri pensieri, credendo che non siano importanti oppure esprimiamo pensieri superficiali, per paura di esprimere le nostre emozioni. Niente di più sbagliato! Se dire una cosa, esprimere un bisogno, ti fa stare meglio, devi assolutamente farlo.

Se pensi che sia fondamentale rafforzare la comunicazione, per imparare di più su te stesso e sugli altri, ecco un’opportunità per te.

Segui il nostro secondo Webinar, tenuto da Luca Borreca, che parlerà di come Comunicare Efficacemente Usando le Emozioni e in cui proveremo a cambiare il tuo approccio alla comunicazione.

Ecco come:

  • imparando a utilizzare le emozioni nella comunicazione;
  • accrescendo la consapevolezza come strumento di comunicazione;
  • dando la giusta l’importanza ai feedback;
  • studiando alcune tecniche di persuasione.

Non perdere questa occasione e iscriviti qui!

Entra a fare parte di webinar RE-START. Una serie di 6 appuntamenti live completamente gratuiti a posti limitati che serviranno a ripartire dopo queste settimane così complicate.

(grazie @brookecagle per l’immagine in copertina)