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Una delle capacità più importanti di un Manager della Felicità è quella di saper selezionare e implementare le pratiche e gli strumenti per generare benessere e positività.

Verso i collaboratori, i clienti, i fornitori, gli investitori e gli stakeholders. Perché dietro ogni azienda ci sono persone e le persone funzionano attraverso le relazioni. Pertanto, un business di successo si basa su buone relazioni.

Credo fermamente in questa filosofia, poiché mi ha permesso di crescere come persona e come professionista. In questo articolo, volevo condividere alcuni spunti su come costruire e mantenere buone relazioni, perché a volte non è quello che conosci o chi conosci, ma come lo fai.

Ecco dunque tre suggerimenti per mantenere sane relazioni e virtuose relazioni:

1. Esprimi apprezzamento. Penso che questo sia un atteggiamento essenziale all’interno di un’organizzazione. Il semplice atto di essere riconoscenti a chi ci circonda può aumentare la produttività, migliorando così la qualità del lavoro. Questo può assumere la forma di più vendite, per non parlare del fatto che creerà un ambiente sicuramente più felice.

2. Buona comunicazione. Spiega, quindi ripeti e chiarisci più volte. Quante volte il tuo lavoro o un progetto ha subito ritardi a causa di problemi di comunicazione? In realtà, tutti all’interno dell’organizzazione devono diventare esperti comunicatori per far sì che le operazioni si svolgano senza intoppi. Non avere paura di porre domande, di fornire chiarimenti e di ripetere per assicurarti che ogni dettaglio sia chiaro a tutti.

3. Scadenze e obiettivi realistici. Non affrettare le cose inutilmente. Che si tratti di scadenze oppure obiettivi, non creare aspettative irragionevoli e irraggiungibili. Questo farà sentire tutte le persone coinvolte, sconfitte e sopraffatte. Invece, prova a fissare diversi livelli di obiettivi: uno facile, uno ambizioso e uno apparentemente impossibile. Lo stesso vale per le scadenze. In questo modo tutti avranno le stesse aspettative e creerà sana competizione.

È incredibile come tre cose che si danno per scontate, possano fare molto. E te lo assicuro, le organizzazioni che abbracciano questa cultura, hanno più successo.

Cerchi altre pratiche positive da portare in azienda? Leggi il nostro blog.

 

Photo by Brooke Cagle on Unsplash

 

Luca Borreca

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