Skip to main content

Se ti dicessimo che puoi goderti lo stesso livello di felicità e appagamento delle tue vacanze quando torni a lavoro, ci crederesti?

Ok, sappiamo che è difficile immaginare la spiaggia dorata sulla quale hai passato gli ultime due settimane, il caffè freddo post-pranzo e la Corona gustata guardando il tramonto, quando sei davanti al pc o imbottigliat* nel traffico, ma prova a pensare a quello che succede quando sei in vacanza.

Ogni giorno abbandoni la routine quotidiana e ogni giorno è un giorno nuovo, una scoperta. Segui il flusso delle cose e lasci che le cose accadano. Sei più accomodante, più avventuros* e sei dispost* a provare cose nuove. Addirittura riesci ad interagire con persone a te estranee e sei più tollerante con te stess* ma soprattutto con gli altri.

La sfida di oggi è insegnarti a mantenere viva quella sensazione di felicità provata in vacanza quando torni a lavoro. D’altronde lo sappiamo, la psicologia positiva ha stabilito che quando siamo più felici, siamo più produttivi, più coinvolti, in generale lavoriamo meglio e siamo più soddisfatti della nostra vita.

Quindi ecco le 5 Regole per aiutarti a riconquistare gli atteggiamenti e i comportamenti che promuovono la felicità provata in vacanza. 

1. Pratica l’ottimismo

In vacanza sei più ottimista. Non puoi negarlo! Accetti quello che accade, senza pensare se sia giusto o sbagliato. L’aereo è in ritardo? Pazienza. Il vicino di ombrellone ha la musica troppo alta? Muovi il piedino a tempo sdraiato sul tuo lettino. In sostanza cerchi di prendere il meglio delle cose che accadono. Hai una prospettiva più equilibrata sulla vita e sei meno stressat*. Quando torni al lavoro, continua a essere ottimista, cercando il lato positivo in ogni situazione.

2. Vivi l’attimo presente

In vacanza sei assolutamente concentrato sul presente. In generale, durante l’anno lavorativo, trascorriamo quasi il 50% delle nostre ore pensando a qualcosa di diverso da quello che stiamo facendo nell’attimo presente. Impara ad assapora il momento, come quando assaporavi quell’insalata greca guardando il mare color blu pantone.

3. Continua a prenderti cura di te stess*

Uno dei motivi principali per cui in vacanza ti senti meglio, è che ti prendi più cura di te stess*. Fai molta più attività fisica, dormi di più e mangi addirittura meglio. Se vuoi mantenere viva quella stessa abitudine, dopo il tuo ritorno al lavoro devi prenderti cura della tua salute, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Fai sport, cura il riposo e mangia sano.

4. Disconnettiti

“Per le prossime due settimane, il cellulare aziendale non lo accendo proprio!”. Quante volte hai pronunciato questa frase il primo giorno delle tue vacanze? Bene, allora se in vacanza riesci a disconnetterti,  imponitelo anche quando torni a lavoro. Prendi più tempo per te stess*, per la tua famiglia e migliora la qualità del tuo tempo. Decidi di limitare l’uso della tecnologia stabilendo dei limiti.

5. Sii grato

Gratitudine significa felicità. Ci ricorda quello che abbiamo, invece di quello che non abbiamo. E in vacanza fai certamente incetta di ‘grazie’. Allora perché non mantenere lo stesso atteggiamento sul lavoro?Cerca ogni giorno un’opportunità per aiutare gli altri. Inoltre, tieni un diario della gratitudine sulla scrivania ed impara ad elencare 3 cose che sono andate bene alla fine di ogni giornata.

Felicità e lavoro ti sembrano due concetti lontani tra loro? Contattaci e faremo un check su cosa è possibile cambiare in te e nella tua azienda per essere più felici, assieme.

 

Photo by Artem Beliaikin on Unsplash

 

 

Luca Borreca

About Luca Borreca