Business CoachingSport Coaching

Obiettivi smart del coaching

By 26 Novembre 2017 No Comments

Quante volte ti è capitato di essere poco motivato?

Solitamente questo accade quando manca la definizione di obiettivi e una corretta pianificazione.

Per riuscire ad essere motivato, sono necessari due elementi:

1. la definizione di obiettivi SMART ovvero specifici, misurabili, attuabili, realistici e temporizzati;
2. la creazione di un piano d’azione condiviso, attraverso una comunicazione chiara ed efficace.
.
Sono molte le obiezioni mosse riguardo a questi due elementi. Spesso vengono percepite come perdite di tempo oppure troppo complicate da definire e programmare. Il compito del Coach è quello di rimuovere questi ostacoli e co-creare un piano d’azione per dare un ordine alle attività importanti (e non a quelle urgenti!).

Ora torniamo al concetto di valori.

Questi sono definiti come l’insieme degli elementi e delle qualità morali e intellettuali considerati il fondamento positivo della vita umana e della società. In sostanza i valori sono quei desideri/bisogni che guidano le tue azioni.
A questo punto possiamo identificare valori di mezzo come per esempio la famiglia, il denaro, la carriera che servono a raggiungere valori di fine, legati alle emozioni o agli stati d’animo, come la gioia, l’amore, la sincerità.

Capito il legame tra le due tipologie di valori, procedi con questo esercizio pratico.

Prendi un foglio e concentrati su quelli che sono per te i valori:

• scrivi da 3 a 5 valori che sono per te più importanti in questo momento (possono essere anche delle definizioni);
• trasforma i valori di mezzo in valore di fine (per esempio, se un tuo valore è la “ricchezza”, identifica cosa questa comporta al tuo stato d’animo, per esempio “serenità”);
• a questo punto mettili in ordine di importanza;
• infine rendili specifici, attuabili e che siano sotto il tuo controllo

Una volta creato l’elenco definitivo dei tuoi valori, avrai ben chiaro, scritto nero su bianco, quello che è il tuo obiettivo finale.