Skip to main content

Perché dovrei pensare in positivo?

Questa è un’ottima domanda! Per risponderti vorremmo evidenziare tre motivi per il quale è importante essere positivi:

  • Il nostro cervello non è in grado di gestire la negatività. Infatti, secondo alcuni studi, il nostro cervello non riesce ad elaborare parole negative. Quindi, quando senti frasi come “non fare” o “non toccarlo”, il nostro subconscio salta queste parole negative e sente semplicemente “fai” o “tocca”. La nostra mente cosciente può ovviamente elaborare queste parole, ma è il subconscio che prende molte delle nostre decisioni senza che ce ne rendiamo conto. Questo significa che per cambiare le tue abitudini o schemi di pensiero, puoi lasciare che il subconscio faccia il suo lavoro usando frasi positive come “astieniti dal fare…” o “allontanati da quello”.
  • Migliorerai la tua visione del futuro. Il pensiero positivo può effettivamente migliorare la tua felicità. Ne abbiamo già parlato, evidenziando come la gratitudine può migliorare la nostra felicità. Inoltre uno studio dell’Università della Carolina del Nord ha anche dimostrato che è più probabile che le emozioni positive incoraggino le persone a pianificare in anticipo e pensare ad azioni che vorrebbero intraprendere o attività a cui vorrebbero partecipare in futuro.
  • Starai meglio fisicamente. Ebbene sì, è stato dimostrato che la positività influenza direttamente la tua salute fisica. Uno studio ha utilizzato l’antica pratica della meditazione e della gentilezza amorevole, per testare come coltivare sentimenti positivi come l’amore, la compassione e la benevolenza verso gli altri possa influenzare la salute emotiva e fisica dei partecipanti.

Ecco allora i 4 passi da cui iniziare per coltivare il pensiero positivo.

  1. Inizia da un piccolo cambiamento. Ancora più piccolo di quello che credi. Cerca di rendere la tua abitudine così piccola da non poter dire di no. Se lo fai per cominciare, puoi concentrarti maggiormente sulla costruzione della nuova abitudine, piuttosto che sui risultati o su quanto è grande il cambiamento che vuoi ottenere.
  2. Prepara il tuo ambiente. L’ambiente in cui cerchi di costruire nuove abitudini (o persino di rompere quelle vecchie) ha un enorme effetto sul tuo successo. L’ambiente in questo caso include le persone con cui trascorri del tempo, così come il nostro ambiente fisico.
  3. Prendi nota di un momento positivo ogni giorno. Notare le cose positive che accadono nella tua vita quotidiana si è dimostrato un metodo efficace per aumentare il tuo pensiero positivo. Questo non accade solo quando stai facendo l’esercizio: gli effetti possono effettivamente durare molto più a lungo.
  4. Prova a meditare: due minuti sono sufficienti. Meditare fa bene al corpo e alla mente. Non solo migliora la consapevolezza e il pensiero positivo mentre lo fai, ma è stato dimostrato che riduce le malattie e migliora la consapevolezza e i sentimenti di scopo nella vita fino a tre mesi dopo essere stato praticato quotidianamente per un breve periodo.

Raccontaci come provi a sviluppare il pensiero positivo. Hai mai sperimentato uno dei metodi che ti abbiamo raccontato? Scrivicelo nei commenti!

 

Foto di Thought Catalog su Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca

One Comment

Leave a Reply