Skip to main content

La Giornata mondiale della felicità è una celebrazione istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per ribadire che la felicità è uno dei diritti fondamentali dell’uomo.

Felicità intesa non solo come semplice e sola emozione, ma come vera e propria competenza.  Non solo. La ricerca della felicità implica un approccio più inclusivo nei confronti delle diversità, uno sviluppo sostenibile a livello economico e un crescita generale del benessere di tutte le persone.

Felicità e scopo

La felicità è strettamente correlata allo scopo e alla capacità di dare un significato alle cose che accadono. D’altronde la neuroscienza occidentale ha confermato ciò che la saggezza orientale sostiene da molto tempo: la felicità è un’abilità che possiamo imparare. Trovare lo scopo della nostra vita richiede due elementi indispensabili. Da una parte è necessario svolgere le attività che danno valore alla vita e che si basano sui tuoi valori. Dall’altra parte, dare un senso alla propria esistenza richiede un determinato mindset e la capacità di avere una propria routine.

Perché è importante?

Aver chiaro il proprio perché, lo scopo del proprio essere, è fondamentale. Mettere a fuoco il tuo scopo, ti aiuta a scegliere meglio, onorare i tuoi bisogni e talenti, attivare in modo sano le tue energie ed essere coerenti nei tuoi comportamenti quotidiani. Lavorare sul proposito è un processo costante e continuo, il proposito cambia nel tempo si arricchisce di sfumature, azioni, esperienze, ma molti di noi non ci hanno mai lavorato. 

Un punto da cui partire

Lo sappiamo che la domanda: “qual è lo scopo della mia vita e come lo trovo?“ è l’essenza della ricerca e che chiede molto tempo. Allora per iniziare, prova a fare una vera e propria “checklist” di cose da fare per trovare lo scopo della tua vita:

  • elenca almeno 3 successi che hai realizzato nella tua vita (sì sincer* con te stess*);
  • che cosa ti piace o sai fare bene? Identifica i tuoi talenti, le tue energie e le tue risorse;
  • che cosa ti fa sentire viv*?
  • Quali sono i 5 valori più importanti della tua vita

A questo punto, prendi un foglio bianco e scrivi una frase che colleghi queste quattro domande. Non pretendere la perfezione ma qualcosa che si avvicini ad una forte risonanza. E’ necessario essere molto obiettivi, per focalizzarti solo sulle cose importanti e non farti confondere da altri ragionamenti.

Parti da qui e continua a coltivare il tuo proposito per realizzare ogni giorno la migliore versione di te stess*

Sei interessat* “a produrre felicità”, iniziando a creare valore per e per chi ti sta attorno?  Contattaci e cominciamo a dare vita ad una vera e propria cultural transformation all’interno della tua azienda.  

Photo by Stan B on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca