Business CoachingLife CoachingSport Coaching

Impara a valorizzare le tue passioni

By 18 Marzo 2018 No Comments

“La passione è l’ossigeno dell’anima.” Bill Butler

La spinta più potente che dà vita al desiderio di crescere e migliorare e che permette la qualità e la costanza dell’allenamento è data dalla passione. Essa è il motore della vita.
La passione è quell’insieme di sensazioni e di emozioni piacevoli che ci coinvolgono totalmente nello svolgere un’attività soltanto per il gusto di farla e alla quale ci dedichiamo nel miglior modo possibile con le capacità del momento.

Questa forza interiore, oltre a donarci benessere, crea un perpetuo movimento dinamico che alimenta il desiderio di esprimere e realizzare la nostra natura, e attraverso l’azione ci spinge a sognare in grande, ad ambire all’eccellenza, a fare la differenza.

Innanzitutto è di fondamentale importanza prendere piena consapevolezza di quali siano le nostre passioni e del loro grado di intensità, in modo da scoprire quali tra esse ci fa davvero battere il cuore.

E’ quindi necessario essere abili auto-osservatori, imparando a conoscere in quanto la passione è già dentro di noi, ma perché possa essere scoperta e riconosciuta dobbiamo essere curiosi esploratori della vita amplificando la voglia di conoscere; imparare ad essere audaci investigatori della realtà che si cela dietro lo scontato e il non conosciuto; vivere da insaziabili amanti tutte le esperienze che la vita ci offre, godendo del “qui ed ora”.

Vi consiglio questo semplice esercizio fatto di soli cinque semplici passaggi:

1. Scrivi una lista elencando 15 tra le tue passioni: quello che più ti piace fare, qualcosa che per te è speciale o che fa parte della tua felicità;
2. Scegli ora le 3 che preferisci;
3. Enumera 4 o 5 sensazioni che descrivano quello che provi sperimentando ognuna delle passioni che hai scelto;
4. Scrivi i pensieri negativi che ti impediscono di realizzare e vivere queste passioni;
5. Pensa a un modo per rendere i tuoi hobby attività che ti consentano di guadagnare risorse o denaro, tenendo a mente che la passione e il successo sono due ingredienti inseparabili.

Una volta scoperte le tue passioni, la tua fonte di gioia, non resta che affidarti ad esse ed iniziare ad agire, nutrendoti durante il percorso di tutte quelle sue piacevoli emozioni, gratificazioni e palpitazioni, che ti fanno sentire vivi.

Per me vivere con passione significa:

INTERESSE per le persone e per quello che accade intorno a me.
CURIOSITA’ per come funzionano le cose, per tutto quello che non comprendo o è diverso dal mio modo di pensare.
SLANCIO, essere protesa verso un obiettivo e mettere tutta me stessa per realizzarlo.
QUI ED ORA, avere la percezione del momento. Mente, corpo e spirito in perfetto equilibrio centrati per vivere l’attimo. Ieri è passato, domani è futuro.
ENERGIA POSITIVA, trasmettere agli altri la voglia di vivere. Non puoi pensare di realizzare qualcosa se non ci metti energia e amore.