Skip to main content

Così come il mondo del lavoro, anche il panorama dell’istruzione è in continua evoluzione.

La sfida più grande, in questo inizio di anno accademico in cui lo spettro del covid è sempre presente, è il coinvolgimento degli studenti e il loro stesso benessere, nonché il coinvolgimento e il benessere degli stessi educatori.

Cosa si intende quando si parla di benessere nell’istruzione?

Il concetto di benessere è spesso associato all’equilibrio tra salute fisica e emotiva, però, per fare in modo che questo sia misurabile in maniera attendibile, è bene guardare ai veri bisogni delle persone. Ecco allora che abbiamo individuato quattro aree che ogni individuo ha bisogno di sviluppare nella propria vita. Questo vale sia per gli studenti che per gli educatori.

  • PROPOSITO

Avere una visione/missione ben chiara per raggiungere i propri obiettivi. Riportato all’ambito dell’istruzione si traduce nella capacita di creare coinvolgimento dei docenti per l’apprendimento e agli studenti nel loro allineamento al loro apprendimento.

  • RELAZIONI e FINANZE

Avere relazioni che supportino il proprio proposito nella vita privata e una gestione delle finanza che riduca lo stress e aumenti la propria sicurezza personale.

  • FISICO

Avere la capacità di essere in salute. Questo significa avere una buona educazione alimentare, riposare in maniera corretta, fare esercizio fisico e  avere meccanismi sani per affrontare lo stress.

  • COMUNITA’

Amare il luogo in cui vivi, sentirti al sicuro e essere orgoglioso della tua comunità. Ovvero avere un ottimo senso di appartenenza.

Tutte queste aeree di benessere personale possono influenzare il benessere di chi ci circonda. Così come è importante sottolineare l’influenza del benessere sulla relazione tra un insegnante o un docente e il loro studente. L’idea di fondo è quella di incrementare, proprio grazie all’incremento del suo benessere, il potenziale di ogni studente.

Per questo motivo diventa fondamentale:

  1. Ascoltare i loro problemi;
  2. Incoraggiare il lavoro di squadra;
  3. Dare obiettivi misurabili e specifici;
  4. Far valere l’opinione di tutti.

Per migliorare il benessere nell’istruzione, dobbiamo parlare quindi di coinvolgimento. L’impegno e il benessere sono altamente reciproci e ciascuno influenza lo stato futuro dell’altro. E se studiato in combinazione, l’elevato benessere migliora il coinvolgimento, elevando le prestazioni dei dipendenti a livelli non riscontrabili attraverso il solo coinvolgimento.

Il tema del well-being ti interessa? Scopri sul nostro blog altre storie di benessere

Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca