fbpx

Cosa posso fare oggi per fare la differenza domani?

Lo sport ci ha insegnato innanzitutto che niente si improvvisa, ma che tutto è frutto di una programmazione, di un pensiero che nasce, cresce e si sviluppa. La seconda cosa che lo sport ci ha donato, è la consapevolezza che ognuno di noi è diverso da chiunque altro e quindi speciale a modo suo.

Per questo motivo, anche un piccolo passo può avere una risonanza incredibile se fatto nel momento giusto. E’ quello che viene chiamato ‘effetto farfalla‘. Ovvero una farfalla che sbatte le ali in Brasile, può provocare un tornado in Texas. Certo non è semplice, ci vuole la giusta coordinazione spazio/tempo, ma questo potrebbe verificarsi.

Una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro.

Se questa teoria è matematicamente possibile, allora è anche possibile che una nostra azione oggi, potrebbe fare una differenza significativa domani. Ognuno di noi può manifestare il suo potere personale in ogni momento, attraverso il controllo delle proprie azioni, attraverso il modo di comunicare, attraverso le emozioni.

Noi abbiamo individuato 4 modi per riuscire a fare la differenza.

  1. Concentrati sulle cose che puoi controllare. Nella tua vita non puoi controllare tutto, ci sono situazioni che sono fuori questa nostra capacità (per esempio questa pandemia). Allora crea una lista di situazioni che ti preoccupano e assicurati di metterci dentro proprio tutto. Una volta terminata, evidenzia tutte quelle cose che puoi controllare e influenzare. Inizia a pianificare i passi che puoi intraprendere per le cose che puoi influenzare e controllare e – per il momento – ignora le cose dove non lo puoi fare.
  2. Sii gentile. Dire ‘grazie’ non è affatto banale. Dirlo a chi ci porta un pacco di Amazon o ad un amico a fine giornata o ancora alla persona che amiamo, non è affatto un gesto da sottovalutare. Molti studi hanno dimostrato infatti che la gratitudine è il segreto della felicità, ma non solo. Nel lungo periodo, migliora la nostra vita sia nel privato che sul lavoro.
  3. Non avere paura. Chissà quante cose ci sono che vorresti fare e che migliorerebbero la tua vita e non le fai. Tutto questo per paura. Paura di non essere all’altezza, di non essere a tuo agio o di fare brutta figura. Educa il tuo dialogo interno a parlarti con rispetto, con amore, quel rispetto e quell’amore stesso che vorresti vedere dalle altre persone. Prova tu a fare qualcosa.
  4. Cerca di dirti BRAVO! Oggi giorno è una sfida e quotidianamente raggiungi dei piccoli obiettivi che solo tu sai quanta fatica ti siano costati. Quindi, cogli questa occasione per dirti bravo! O dì bravo/a a qualcuno che è stato particolarmente virtuoso nel suo lavoro o in qualche cosa che ha fatto, fosse anche piccola ma così grande per lui/lei.

Ricorda che la nostra vita è un flusso in continuo movimento. Mentre pensi a quello che è stato, sta già succedendo qualcos’altro. Ecco perché è importante fare la differenza e farla adesso.

 

 

Photo by TK Hammonds on Unsplash

 

 

Luca Borreca

About Luca Borreca