fbpx

“La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e buttarsi in mare. E vivere.” (Charles Bukowski)

Come affronti l’inizio della settimana?

Fai parte di quelli che si alzano il lunedì, maledicendo la sveglia o di quelli che invece vedono la settimana come una nuova opportunità? Ebbene, oggi ti mostreremo come modificando poche abitudini, la tua settimana potrebbe iniziare con uno sprint inaspettato.

1. Svegliati presto

Venuto a conoscenza, quasi per caso, del libro “The 5 am Club” di Robin Sharma, sono rimasto impressionato di quante persone di successo si sveglino all’alba.  Richard Branson, Tim Cook e Michelle Obama sono solo alcuni di questi e tutti sono entusiasti dei loro risvegli mattinieri

Sharma dice: “Alzarsi all’alba è un perfetto allenamento di autocontrollo … ” Aumentare l’autocontrollo in un’area della tua vita, aumenta l’autocontrollo in tutte le aree della tua vita. Provaci, magari per una settimana e verifica come va.

2. Dedicati un’ora al giorno

E’ fondamentale avere un’ora de dedicarsi giornalmente. Questo riduce lo stress e incentiva la creatività. Prova quindi ad applicare la “Formula 20/20/20”. 20 minuti di movimento, 20 minuti di riflessione e 20 minuti per la crescita personale. Inoltre questo potrebbe servirti a riesaminare i tuoi obiettivi a lungo termine.

Personalmente credo che dedicarsi del tempo sia fondamentale. E’ un momento di rigenerazione e di riflessione, oltre che di strema crescita personale. Io la passo facendo dello sport, nuoto o corsa, cercando di liberare il più possibile la mente da quello che è il tran tran quotidiano.

3. Datti delle priorità

Non è possibile dare la stessa importanza ad ogni situazione che ci accadrà nella giornata. Per questo motivo all’inizio di ogni giornata, è importante stabilire delle priorità.

In che modo? 

Facendo un semplice elenco di tutte le attività della giornata, numerandole da 1 a 5 per esempio, quindi mettendo in testa le attività che per te sono più importanti e via via, quelle che hanno meno importanza. Il consiglio è quello di non iniziare una nuova attività prima di aver completato quella appena iniziata. Essere presente in ogni attività che si fa è fondamentale, per non perderne l’efficienza.

Ecco i nostri 3 consigli. Credi possano esserti utili ad iniziare la settimana alla grande?

Luca Borreca

About Luca Borreca