fbpx

Come passi il tuo tempo quando torni a casa stanco e stressato?

Di certo l’ultima cosa che vuoi fare è pensare. Vuoi rilassarti e liberarti. (Ri) Scoprire il vero significato della parola “ozio” è fondamentale per tornare ad apprezzare il significato del tempo. Perché chiedere troppo a se stessi fa male e ciò che bisogna imparare è capire è il valore del tempo.

Ma qual è davvero il modo migliore per usare il proprio tempo libero? Il tempo è l’unica vera risorsa che hai. È l’unico momento in cui non sei vincolato al lavoro ed è l’unico modo che hai per sviluppare la tua intelligenza e scoprire ciò che ami davvero.

Ecco allora alcuni suggerimenti per imparare a riempire il tempo libero in modo intelligente.

  1. Fai attività fisica e rimani attivo. Il tuo cervello è più potente di quanto pensi e proprio come i muscoli, può essere allenato. Prendi l’abitudine di dedicare una parte del tuo tempo libero a un’attività e fallo quotidianamente. Mantenere la mente e il corpo attivi, aumenterà la tua energia e ti aiuterà a rilassarti. Con la pratica scoprirai che la tua mente ne gioverà di questa nuova abitudine.
  2. Sperimenta nuove attività. Se lo scopo è di utilizzare il tempo libero in modo intelligente, allora cerca di fare attività che ti incuriosiscano e ti piacciano. Non aver paura di abbandonare hobbies noiosi, segui piuttosto la tua curiosità. Intraprendere nuove attività, migliorerà la creatività e ti darà la possibilità di sperimentare nuove idee.
  3. Ritorna bambino e ritrova la passione per il gioco. Giocare è un ottimo modo per sviluppare abilità e interagire con altre persone. Inizi senza sapere nulla e gradualmente costruisci un repertorio di nuove abilità. Anche se credi che queste competenze non siano particolarmente utili, il processo ti aiuterà ad imparare e sviluppare il pensiero laterale. Una volta che avrai sviluppato un set di abilità da zero, lo step successivo sarà ancora più semplice.

Il tempo dunque è una medicina per il corpo e per la mente. Non importa cosa tu faccia, all’improvviso ti senti pervadere dalla sensazione di star bene e sei presente qui e ora. Questo può essere considerato come uno stato di meditazione che prende il nome di “centratura”. Che cosa significa centrarsi? Quando ti rilassi e smetti di affannarti a cercare, ovvero trovi il centro perfetto del tuo bersaglio, ovvero stai vivendo il tuo benessere.

Thanks to Zach Betten for sharing their work on Unsplash.